Printi nasce dalla volontà di far conoscere ai più piccoli il mondo della stampa tipografica, le sue logiche e gli strumenti che sono il punto di partenza della diffusione della cultura così come la conosciamo oggi.

L’idea è quindi quella di utilizzare il mezzo di stampa tipografico a fine educativo e didattico. Una semplice amica trasportabile, adatta al pubblico dei più piccoli. Interamente realizzata in legno, Printi all’apparenza può sembrare solo una scatola, ma basterà un rapido gesto e da semplice contenitore essa si trasformerà in un piccolo tirabozze con un cassetto tipografico pieno di caratteri da comporre secondo le fantasia del bambino. Il gioco come strumento educativo, in un mondo digitale; la lettera e l’alfabeto in un’avventura unica per la riconquista .della manualità.

La caratteristica di questo metodo è quella di partire dagli interessi dei ragazzi a favore del metodo, e della sua libera espressione, non dalle aspettative, dalle idee e dall’ordine accostabile ad un metodo tradizionale. Il nostro insegnamento non sarà basato solo ed esclusivamente sulla teoria e sulla formalità, ma sul lavoro e sulla vita del bambino, la maggior conquista pedagogica e umana, che influenzerà il suo processo di apprendimento e di relazione con l’altro, un’avventura quindi, che non può non cominciare. Pending Utility Model.

 

esploso_printi

Printi e le sue componenti, tutto il necessario per avviare un processo di stampa.